image-58

Tenores di Bitti “Mialinu Pira” – Nuoro Jazz 2017

Nuoro, 25 agosto – ore 21.00 – Cortili museo del Costume

Biglietti in vendita presso il CTS ViaVai di Nuoro (Tel. 0784 32490, e-mail: nuoro@cts.it) e sulla piattaforma online ciaotickets.

Tenores di Bitti “Mialinu Pira”

Omar Bandinu – Bassu

Bachisio Pira – Oche e Mesu Oche

Arcangelo Pittudu – Oche e Mesu Oche

Marco Serra – Contra

La magia di una tradizione millenaria Il canto a tenore del centro della Sardegna è uno stile vocale di grande fascino. Riesce a suonare immediatamente primitivo e forte.

Non a caso si pensa che abbia avuto origine in epoca primitiva dall’imitazione della natura: le voci che compongono il coro altro non sarebbero che il muggito del bue, il belato della pecora ed il suono del vento, opportunamente armonizzati e dotati di testi poetici di secolare bellezza. L’uso gutturale delle voci e i tipici canti d’intonazione rendono inconfondibile e di grande impatto questa arte millenaria. Una magia della voce umana. Il canto è realizzato da quattro voci maschili: ‘oche, mesu ‘oche, bassu e contra; le ultime due caratterizzano fortemente l’impasto vocale con il loro suono gutturale dal sapore ancestrale. I testi dei canti profani narrano storie di pastori solitari a stretto contatto con la natura; quelli sacri esprimono la devozione verso i santi locali e celebrano con solennità le principali cerimonie religiose dell’anno liturgico.

Il gruppo dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira” è intitolato allo scrittore e intellettuale Michelangelo Pira, noto a Bitti come “Mialinu ‘e Crapinu”. Il quartetto è composto da Omar Bandinu, Marco Serra, Bachisio Pira e Arcangelo Pittudu che hanno partecipato a prestigiose manifestazioni ed eseguono concerti in tutto il mondo. Forti di uno stile meno aspro rispetto ad analoghi gruppi vocali della Sardegna, esemplari ricercatori del proprio patrimonio, impeccabili esecutori dalle eccezionali qualità vocali, hanno raggiunto un alto livello di esecuzione e stile.

Frequenti le loro partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali come “Affari tuoi” di Paolo Bonolis in onda su RaiUno, che ne hanno allargato la popolarità ben oltre l’ambito specialistico. Negli ultimi anni si sono esibiti con successo in Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Olanda, Austria, Lussemburgo, Slovenia, Irlanda, Croazia, Lituania, Ungheria, Tunisia, Serbia, Albania, Svizzera, negli Emirati Arabi, in Israele, Brasile, Giappone.

Memorabili sono stati la partecipazione nel 2001 al IX Concerto di Natale in Vaticano, dove hanno avuto l’opportunità di essere ricevuti in udienza privata dal Papa Giovanni Paolo II e cantare per lui alcuni canti sacri della tradizione di Bitti, l’esibizione nel 2009 nella stagione del Royal Concertgebouw di Amsterdam e il concerto a Betlemme nella Basilica della Natività. Nonostante la sua matrice tradizionale il Mialinu Pira ha intrapreso un percorso di innovazione e trasversalità collaborando con musicisti di varia estrazione alla realizzazione di opere inedite.

Tra le esperienze più significative si ricorda la collaborazione con il suonatore di cornamusa asturiana Hevia (conosciuto al concerto in Vaticano), con Tom Zè e l’Orchestra Mediterranea di San Paolo del Brasile che ha portato alla realizzazione di un CD e un DVD, e la realizzazione della colonna sonora del film tedesco Meine schöne Bescherung. Altre collaborazioni con la cantante serba Bilja Krstić e con la cantante e violinista ceca Iva Bittová.

Nel 2009 il gruppo si è esibito nel prestigioso teatro Concertgebouw di Amsterdam, una delle sale da concerto più importanti nel mondo e il 10 dicembre dello stesso anno nella Chiesa della Natività di Betlemme. Nel 2012 si è esibito al festival della Notte della Taranta. 

Il gruppo, inoltre, svolge spesso attività didattica presso le scuole e le Università, con il compito di diffondere e salvaguardare il patrimonio musicale locale.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *